Ecco la torta all'ananas con la ricetta facile

La torta all'ananas è un dolce della tradizione apprezzato da tutti, grandi e piccini, grazie al suo gusto delicato e all'aroma inconfondibile del più diffuso frutto tropicale. Prepararlo è semplicissimo e, con la tecnica della torta rovesciata, anche l'aspetto estetico di questo dolce risulterà sorprendente: le fette di ananas decoreranno la superficie della torta in maniera elegante, preludio della bontà di questa preparazione.

Una volta preparata, la torta all'ananas si manterrà soffice per circa quattro giorni sempre che abbiate l'accortezza di conservarla in un luogo fresco ed asciutto, magari coprendola con un panno pulito o semplicemente riponendola all'interno di una tortiera con coperchio. E' un ottimo dolce per la colazione ma si trasforma in un elegante dessert se accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia o con della panna montata.

Ingredienti: 250 g di farina 00, 120 g di burro, 3 uva, 1 bustina di lievito in polvere per dolci, 150 g di zucchero, 150 ml di latte, 500 g di ananas sciroppato a fette.

Preparazione: imburrate una tortiera a cerchio apribile, ritagliate un foglio di carta da forno che ne ricopra la base e disponete le fettine di ananas precedentemente scolate dallo sciroppo, sopra di esso; tagliate a dadini le fette di ananas rimaste e mettetele da parte. Montate lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente, quando avrete ottenuto un impasto omogeneo incorporateci le uova intere ed amalgamate bene il tutto con una frusta elettrica; unite la farina setacciata con il lievito e continuate a montare con la frusta elettrica fino a quando l'impasto non risulterà completamente amalgamato. Aggiungete il latte e i cubetti di ananas e mescolate bene il tutto con un cucchiaio di legno facendo movimenti dal basso verso l'alto di modo che l'impasto non si smonti; versatelo nella tortiera ed infornate la torta all'ananas in forno preriscaldato a 180 gradi per almeno 50 minuti, poi eseguite il test dello stuzzicadenti per verificarne la cottura: infilzando la torta la punta dello stecchino dovrà uscirne asciutta. Sfornate la torta e lasciatela intiepidire su una griglia di modo che la base non tocchi nessuna superficie; quando sarà abbastanza fredda aprite il cerchio e rovesciate la torta di modo che le fette d'ananas alla base diventino in realtà la superficie della torta. Servitela a fette magari accompagnandola con della panna montata o con del gelato alla vaniglia.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail