Secondi di carne: spezzatino di maiale.

spezzatino di maiale ed uva sultaninaOggi prepareremo uno spezzatino di maiale un po' agrodolce, con uva sultanina e della frutta a scelta, secondo la stagione, che può essere l'utima uva che si trova, le castagne o le mele. Gli ingredienti sono: 350 gr ca di polpa di maiale, 3 cucchiai di uva sultanina, un po' di farina, 1 bicchiere di vino bianco, 2 mele non troppo grandi, brodo vegetale, olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Mettete l'uva sultanina nel bicchiere di vino bianco. Nel frattempo lavate e mondate le mele e tagliatele a pezzetti non troppo piccoli per evitare che si disfino troppo in cottura. Tagliate il maiale a pezzi ed infarinate bene. In una padella antiaderente, mettete un po' d'olio, e quando sarà caldo, mettete il maiale a rosolare.

Sfumate con il vino bianco ed aggiungete le mele e l'uva sultanina, coprendo con un coperchio. Aggiungete un po' di brodo vegetale già caldo e lasciate cuocere. Aggiustate di sale e pepe e quando il maiale sarà cotto e ben insaporito dalle meea e l'uvetta, servitelo.

  • shares
  • Mail