Ricetta dolce: torta al limone, una variante

torta al limone noci e mandorle
Una ricetta molto facile per la torta al limone, usate questi ingredienti: 2 uova, 100 gr di zucchero, 50 gr di burro ammorbidito, tre cucchiai di zucchero a velo vanigliato, la scorza di un limone lavato bene più il succo di un limone intero, 100 ml di latte a temperatura ambiente, un cucchiaino da tè raso di cannella, 50 gr di farina di mandorle, una bustina di lievito, tenete pronta della farina 00.

Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi. Mescolate col tuorlo lo zucchero, il burro, lo zucchero a velo e fate in modo tale l'impasto sia privo di grumi. Aggiungete poi gli albumi montati a neve, la farina di mandorle, la scorza del limone, il succo di limone e il latte a filo. Miscelate la cannella e setacciate lievito e farina insieme. La farina la faccio sempre a occhio: fino a che l'impasto non resta molto cremoso.

Imburrate ed infarinate una teglia da forno di diametro 22 cm e ponete l'impasto all'interno. Decorabile con frutta secca a seconda dei gusti, va cotto per 45 minuti in forno caldo a 180°. Torta ottima sia fredda che calda, da accompagnarsi al tè pomeridiano.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail