Come fare la pizza di verdure, la ricetta e i consigli per la cottura

Ecco la ricetta di una delle pizze più amate, alle verdure, perfetta per i vegetariani e per gli amanti di zucchine, melanzane e peperoni, con qualche consiglio utile sulla cottura

Come fare la pizza di verdure, la ricetta e i consigli per la cottura

Il sabato coincide per molti italiani con la preparazione della pizza. Nel caso in cui non si vada in pizzeria, la crisi si fa sentire anche in questo campo, la si prepara sempre più spesso in casa, magari invitando qualche amico per cena. Tra le pizze più amate c'è quella di verdure, protagoniste, queste ultime, di numerose ricette irresistibili. Io sono solita grigliare melanzane, zucchine e peperoni di base ed aggiungere di volta in volta gli ingredienti che ho a disposizione. Asparagi, cipolle ma anche funghi, mais a seconda delle voglie del momento.

Per ottenere una pizza ottima molto importante sarà la scelta degli ingredienti ed una lievitazione impeccabile, seguendo alcuni consigli base ed ovviamente la cottura. Per quanto riguarda quest'ultima vi consiglio di procedere dapprima con l'infornare inizialmente la base in bianco o cosparsa con la sola passata di pomodoro per circa 15 minuti a 250 °C e di procedere solo successivamente con l'aggiunta della mozzarella o del fiordilatte, a seconda dei gusti e delle verdure grigliate a parte in precedenza, ciò affinchè non si incorra nel pericolo che si brucino o abbrustoliscano così tanto da diventare immangiabili. Ecco come fare la pizza di verdure.

Ingredienti


    500 gr di pasta per pizza
    300 gr di passata di pomodoro
    1 zucchina
    1 melanzana
    1 peperone
    200 gr di spinaci lessi
    1-2 pomodori
    1 mozzarella
    una manciata di olive nere
    olio extravergine d'oliva
    sale

Procedimento

Lavare gli ortaggi, tagliarli a fette e grigliarli. Salarli e tenerli da parte. Adesso stendere la pasta per pizza in una o due (a seconda del diametro) teglie rotonde precedentemente unte di olio. Cospargere la superficie di passata di pomodoro, salare ed infornare a 250°C per circa 15 minuti. Tirare fuori la pizza dal forno e disporre in superficie le fette di melanzane, zucchine, peperoni, spinaci, pomodori freschi a fettine, la mozzarella a cubetti e delle olive nere. Completare con un filo di olio. Cuocere ancora per circa 10 minuti abbassando eventualmente la temperatura.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail