La torta golosa allo yogurt per la merenda dei bambini

La torta allo yogurt è una ricetta gustosa, golosa e davvero molto semplice da realizzare, per poter venire incontro anche al palato dei nostri bambini: per una merenda sana e nutriente, ma anche ghiotta, non c'è niente di meglio!

torta allo yogurt

La torta allo yogurt è un ottimo dessert che possiamo preparare ogni volta che il nostro palato ha voglia di qualcosa di leggero ma non per questo di poco goloso: ideale per chi è sempre a dieta, ma vuole una colazione un po' più ghiotta, è perfetta anche per i bambini, come golosa merenda per il pomeriggio, da accompagnare ad un bicchiere di latte o di succo di frutta.

La torta allo yogurt non è difficile da realizzare e contiene semplici ingredienti che si possono facilmente trovare nelle nostre dispense e nei nostri frigoriferi. Ecco, allora, la ricetta della torta allo yogurt.

Gli ingredienti per poter realizzare questa torta allo yogurt gustosa, golosa e molto morbida, sono i seguenti:


    120 grammi di burro
    200 grammi di farina
    150 grammi di maizena
    1 bustina di lievito in polvere per dolci
    la buccia grattugiata di un limone
    1 pizzico di sale
    4 uova più 2 tuorli
    1 bustina di vanillina
    250 ml di yogurt intero
    125 grammi di zucchero

Tagliate il burro a cubetti, lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente. Unite al burro metà dello zucchero e la vanillina, sbattendo per ottenere una crema alla quale dovrete unire i tuorli. Aggiungete lo yogurt a temperatura ambiente e la scorza grattugiata del limone. Continuate a mescolare.

Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale, aggiungendo poi lo zucchero avanzato. Gli albumi montati andranno incorporati con delicatezza al composto di burro e di uova.

Setacciate la farina, la maizena e il lievito e uniteli al composto.

Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.

Quando la torta allo yogurt sarà fredda, cospargete di zucchero a velo e buon appetito!

Via | Ilcricetogoloso

Foto | da Flickr di mach-ms

  • shares
  • Mail