La ricetta della pasta sfoglia senza glutine per celiaci
Siete intolleranti al glutine o lo sono i vostri bimbi o un componente della famiglia? La sfida in cucina per preparare ricette perfette e squisite spesso è molto più ardua. L’importante chiaramente è fare attenzione ad usare solo alimenti consentiti e farine prive di glutine, di qualità e dove sia sempre specificato sull’etichetta il termine gluten free o senza glutine. Negli anni sono numerose le marche italiane e bio che hanno conquistato questa nicchia di mercato, e quindi non è così difficile trovare una farina adatta ai celiaci. Scopriamo oggi allora come preparare la pasta sfoglia nella variante gluten free.
Gli ingredienti
- 250 gr di mix di farine gluten free
- 150 ml di acqua fredda
- 80 gr di burro
- un pizzico di sale
La preparazione
Impastate la farina gluten free con l’acqua fredda versata lentamente, metà del burro e un pizzico di sale. Lavorate fino a formare un panetto bello compatto ed elastico e mettete a riposare l’impasto a temperatura ambiente in una terrina coperta da un canovaccio umido per circa un’ora e mezza.
Riprendete l’impasto e stendetelo sulla spianatoia fino ad ottenere una sfoglia sottile. Mettete al centro l’altra metà del burro a fiocchetti, ripiegate la sfoglia su se stessa e formate un filoncino stretto. Ristendete la sfoglia e ripiegatela chiudendo a quadrato per quattro volte. Avvolgetela di nuovo su se stessa e mettetela a riposare per venti minuti in frigo.
Riprendete poi e ripetete la lavorazione come prima. Stendete la sfoglia ora un po’ più fine, ripiegatela per ancora una volta su se stessa, prendete un foglio di carta da forno e stendetela sulla teglia. Ecco che è pronta per essere utilizzata. Potete anche congelare la pasta e utilizzarla in altre occasioni.
Via | Celiachia Italia
Foto | Getty Images
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La ricetta della pasta sfoglia senza glutine per celiaci inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.