La frittura di calamari, la ricetta e i trucchi per farla perfetta

Una ricetta perfetta per l'estate: la frittura ai calamari. Ecco tutti i trucchi per prepararla gustosissima.

La frittura di calamari e più in generale di pesce è un secondo piatto gustosissimo e perfetto per le belle giornate d'estate. Una preparazione in cucina che conquista tutta la famiglia, sia grandi e piccini. Ma come cucinarla al meglio? Quali sono i trucchi per una ricetta perfetta che lasci senza parole tutti gli ospiti?

Prima di tutto la regola d'oro è quella di utilizzare pesce che sia il più fresco possibile e di ottima qualità, i calamari congelati chiaramente non sono così buoni come quelli appena pescati, in più hanno una consistenza spesso gommosa. Un altro trucchetto è friggere in olio d'oliva, in modo da rendere la portata ancora più saporita, croccante e salutare; e assolutamente immergere gli anelli di calamari ben asciutti e uno ad uno per fare aderire al meglio la pastella. Scopriamo allora insieme come ottenere una frittura perfetta con la ricetta facile.

Gli ingredienti

  • 4-5 calamari interi freschi
  • 200 gr di farina bianca

  • sale
  • olio extra-vergine di oliva

Come si prepara

Pulire con cura il pesce (fare un taglietto sulla pelle che lo ricopre e tirare, poi staccare i tentacoli e pulirli, come anche le sacche) tagliarlo poi ad anelli. Asciugarlo con attenzione altrimenti l'olio schizzerà fuori dalla padella. In un piatto versiamo la farina e impaniamo uno ad uno gli anelli facendo aderire bene la farina bianca. In una pentola capiente e dai bordi alti versiamo olio quanto basta per immergere gli anelli e lo portiamo a temperatura, senza bruciarlo. Quando è ben caldo versiamo uno ad uno gli anelli di calamari e li facciamo friggere fino a quando non diventano ben dorati. Li preleviamo man mano che arrivano a cottura e li adagiamo su un vassoio ricoperto di carta assorbente, poi scolati dall'eccesso di olio li passiamo in un vassoio di portata guarnendo con fettine di limone. Salate e servite la frittura gustosa di calamari.

Foto | Getty Images

  • shares
  • Mail