Ricetta dolci: torta al grano saraceno.

torta di grand saraceno
Gli ingredienti perr questa torta sono: 200 gr di zucchero di canna; 2 uova intere più due chiare; 300 gr di farina tra gran saraceno, fruimina e farina normale; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaio di liquore; scorza di limone grattata, 1 bustina di lievito; 125 ml di yogurt alla vaniglia; 1 bicchierino di olio extra vergine di oliva e se si vuole farcirla consiglierei una marmellata ai frutti di bosco.

Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete le farine setacciandole insieme al lievito, tranne quella di grano saraceno che è troppo grossa e che io metto nella quantità di circa 110 gr. Aggiungete il sale, l'olio, lo yogurt, il liquore e la scorza di limone non trattato.

Foderate una tortira con carta oleata. Infornate nel forno preriscaldato a 200° per 30 minuti ca. Poi lasciatela riposare 15 minuti a forno spento. Una volta raffreddata tagliatela orizzontalmente e fercitela con la marmellata che più preferite. Per la decorazione è sufficiente poggiaredei cucchiai sulla torta e spolverizzare dello zucchero a velo.

  • shares
  • Mail