Ricette di Natale: le cappesante gratinate di Allan Bay

La Garzantina della CucinaDire Garzantine equivale a dire completezza dell'informazione insieme a fruibilità del prodotto, autorevolezza delle fonti e cura del contenuto. È interessante, pertanto, la notizia che dal prossimo 25 novembre, nella serie Le Garzantine, troveremo anche l'Enciclopedia della cucina curata da Allan Bay. L'Enciclopedia della cucina raccoglie le migliori ricette della tradizione italiana, piatti internazionali e mille curiosità a proposito di cibo, menù e pietanze varie.

In esclusiva per Gustoblog ecco la ricetta delle cappesante gratinate che noi consigliamo di inserire nel menù di Natale.

Per 4. Mondate 16 cappesante aprendole a crudo, staccate i molluschi e lavateli con cura. Tritate finemente un ciuffo di prezzemolo tritato con uno spicchio d’aglio, mescolateli con 40 g di pangrattato, 20 g di grana grattugiato e una presa di sale. Lavate e asciugate 8 gusci concavi, ungeteli con olio, spolverizzateli di pangrattato e mettete in ognuno 2 molluschi. Cospargete con il trito, irrorate con un filo d’olio e fate dorare in forno a 200 gradi per circa 6’.

Variante: a piacere, versate un cucchiaino di salsa Mornay in ogni valva, le noci affettate fini, il corallo e ricoprite con altra salsa. Cospargete con grana grattugiato, irrorate con un filo di burro fuso e fate gratinare in forno a 200 gradi.

  • shares
  • Mail