Il risotto in sfoglia, la ricetta e alcune idee per il condimento

Una via di mezzo tra un primo ricco ed una torta salata, il risotto in sfoglia costituisce una preparazione semplice ma d'effetto. Ecco come prepararlo con qualche consiglio sui possibili condimenti

Il risotto in sfoglia, la ricetta e alcune idee per il condimento

Ottima pietanza da preparare per le occasioni speciali, il risotto in sfoglia costituisce una preparazione semplice e veloce. Si presenta come una torta salata con un ripieno a base di riso condito a piacere e si presta a costituire un primo piatto ricco o un antipasto gustoso, a seconda delle esigenze e dei gusti.

Preparare il risotto in sfoglia, come dicevo, è piuttosto facile, vi basterà cuocere il riso ed una volta intiepidito versarlo in una teglia rivestita di pasta sfoglia, trasferirlo quindi in forno per una ventina di minuti. Va consumato una volta intiepidito quando si presterà meglio al taglio ed il composto avrà avuto modo di compattarsi a dovere.
Per quanto riguarda il condimento, molteplici sono le possibilità. Io ho optato per della semplice ricotta mista a del parmigiano grattugiato. Andranno bene comunque i classici abbinamenti che utilizziamo solitamente nei risotti come ad esempio la salsiccia con i funghi, le zucchine con il basilico, i porri con le patate, i piselli ed il prosciutto cotto, i fiori di zucca e lo speck, la scamorza e la pancetta e tutto quello che suggerisce la fantasia.

Ingredienti


    250 g di riso
    1 rotolo di pasta sfoglia
    50 gr parmigiano grattugiato
    100 gr di ricotta
    2 uova
    olio extra vergine d’oliva
    sale


Procedimento

In una ciotola lavorare la ricotta con una forchetta in modo che il composto risulti omogeneo e privo di grumi. Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e condirlo con la ricotta, le uova ed il parmigiano. Regolare di sale. Mescolare bene. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia, bucherellarla e versare sopra il riso livellando bene. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20-25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail