Ricetta dolce facile: rotolini di pasta ripieni

rotolini di pasta ripieni
Una ricetta semplicissima per creare dei dolcetti di Natale. Vi consiglio vivamente di fare anche la pasta. Usate per la base: 4 cucchiai di zucchero, un cubetto di lievito da 25 gr, tenete pronta della farina di manitoba. Per il ripieno: nutella e mandorle a fettine. Naturalmente sbizzarritevi per il ripieno, vanno bene anche marmellate varie miste a frutta secca.

Schiacciate il cubetto di lievito con lo zucchero, aggiungete un bicchiere di acqua tiepida(attenzione, assolutamente non bollente) e mescolate fino a totale scioglimento dello lievito. Poi iniziate a setacciare la farina fino a che l'impasto non è stendibile con un mattarello. Formate un bel quadrato, copritelo con un panno e lasciatelo riposare 2 ore.

Ritagliate ora dei quadrati grossi circa 10x5 cm e mettete, lasciando liberi i bordi, abbondante ripieno. Arrotolate e chiudete bene il rotolino. Io di solito uso una tovaglietta in bambù che lascia delle belle strisce decorative sull'esterno del rotolino. Ora infornate in forno caldo per 20 minuti circa a 180°. Verificate la cottura: da gustare preferibilmente appena raffreddati. In cottura il "condimento" si ritira un poco, per questo è davvero importante metterne molto quando farcite i rotolini ancora crudi. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail