Ricette dolci per Natale: aspic di frutti di bosco

Ricette dolci per Natale: aspic di frutti di bosco

Sarà che il nome aspic mi ha sempre incuriosito, sarà che la ricetta è di Allan Bay e la proponiamo in esclusiva per Gustoblog (e voi potrete trovarla insieme ad altre gustosissime ricette nella Garzantina della Cucina che sarà in tutte le librerie dal prossimo 25 novembre), ma questo dolce mi è proprio piaciuto.

Inseritelo nel menù di Natale e farete un figurone! Ecco la ricetta come l'ha descritta Allan Bay.

Per 4. In una ciotola, coprite 600 g di frutti di bosco misti, se trovate anche le fragoline meglio, con 1 dl di liquore di marasche, coprite con pellicola trasparente e tenete in frigorifero per 6 ore. Mettete 6 fogli di gelatina a bagno in acqua fredda per 15’. Sgocciolate la frutta dalla marinata e filtrate quest’ultima.
Raccogliete in una casseruola mezzo litro d’acqua con 300 g di zucchero, portate a ebollizione, unitevi il liquido della marinata e la gelatina ben strizzata. Mescolate e quando questa si sarà completamente sciolta spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Refrigerate nel freezer uno stampo per aspic. Versatevi pochi cucchiai di liquido gelatinato, fatelo ruotare in modo che si formi lungo le pareti del contenitore uno strato di gelatina e incollatevi uno strato di frutta, nel modo più decorativo che vi riesce. Lasciate rassodare in frigorifero, quindi versate il liquido e la restante frutta e tenete in frigorifero per almeno 6 ore.
Al momento di servire immergete per pochi istanti lo stampo in acqua bollente e capovolgetelo sopra un piatto da portata.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail