Ricette di Natale: la torta Monte Bianco

Mi dicono (ma declino ogni responsabilità) che il Mont Blanc sia un dolce che tipicamente si offre durante le festività natalizie, soprattutto in alcune regioni del nord dove fa molto freddo. D’altronde, le castagne migliori ci sono proprio in questo periodo! Oggi vi propongo una versione più ‘povera’, ma al tempo stesso anche più semplice, leggera e veloce di quella classica, che chiameremo la torta Monte Bianco.

Cosa vi occorre: 1 base di pasta frolla, che potrete preparare secondo la vostra di fiducia (se non ne avete cliccate qui), 400 g di marron glacèe, 100 ml di panna, meringhe, panna montata q.b.

Come si prepara: stendete il disco di pasta frolla con il mattarello in modo da renderlo sottile a vostro gradimento. Sopra stendete una crema ottenuta frullando i marron glacée con i 100 ml di panna. Cuocete in forno caldo a 180° per 30-40 minuti come fareste per qualsiasi crostata. Al momento di servire coprite le fette con un altro strato di panna, però montata, cui avrete aggiunto le meringhe sbriciolate e completate con altra granella di meringhe. Buon appetito!

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail