Il risotto al vino rosso e salsiccia è un primo piatto delizioso e corposo che potete preparare durante tutta la stagione fredda e in particolare per San Martino, la festa dedicata a castagne e vino! Il risotto con salsiccia e vino è l’ideale per una cena tra amici o di famiglia, è molto semplice e occorrono pochi ingredienti, motivo per cui devono essere tutti di ottima qualità, soprattutto il vino e la salsiccia.

Ingredienti

    350 gr di riso carnaroli
    2 nodi di salsiccia
    1 cipolla bianca
    Mezzo bicchiere di vino rosso
    1 litro di brodo vegetale
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    1 noce di burro
    2 cucchiai di parmigiano grattugiato
    1 foglia di alloro
    pepe

Preparazione

Tritate la cipolla molto sottilmente e soffriggetela in un tegame con l’olio extravergine di oliva, mescolate e poi aggiungete la salsiccia sgranata, fatela colorare un po’ e poi mettete il riso, fatelo tostare per un minuto e poi aggiungete il vino rosso, mescolate e fatelo evaporare a fiamma vivace.

Aggiungete il brodo caldo, poco per volta, e portate il riso a cottura mescolando molto spesso. Quando il riso sarà pronto aggiustate di sale e poi unite un pizzico di pepe, mescolate e poi mantecate con burro e parmigiano, amalgamate bene tutto e fate riposare per qualche minuto.

Il sale va messo alla fine perché il brodo è sempre un po’ salato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2017