Stuzzichini di Natale: biscotti di pasta frolla al formaggio

pasta frolla al frmaggioChe ne dite di preparare una pasta frolla salata per i vostri stuzzichini di Natale? Potrete utilizzare questo impasto sia come biscotti, con guarnizioni di frutta secca, sia per piccole tortine ripiene da ciò che la fantasia vi suggerirà, ad esempio salmone, gorgonzola e noci ecc... Gli ingredienti sono: 100 gr di farina settacciata; 1 tuorlo d'uovo; 60 gr di formaggi grattugiati vari, grana, parmigiano, provola ecc, un cucchiaino di sale, 1 pizzico di zucchero, 1 pizzico di pepe e di noce moscata e 50 gr di burro ammorbidito.

Sbattete in una ciotola il tuorlo con i formaggi e le spezie. Aggiungete il burro a pezzetti, già ammorbidito, il sale ed il pizzico di zucchero e a poco a poco la farina. Impastate ma non troppo, altriment la frolla si strappa. Fate riposare la pasta in frigorifero per mezz'ora.

Stendete la pasta e con delle formine dategli la forma che preferite, ricordatevi che a metà cottura potrete inserire la frutta secca a guarrnizione del biscotto al formaggio. La cottura in forno preriscaldato varia dai 15 ai 30 minuti a seconda dello spessore che vorrete dargli.

  • shares
  • Mail