Facili, veloci, naturalmente senza glutine: le arepas venezuelane, la cui ricetta originale è contesa tra Venezuela, appunto, e Colombia, sono delle focaccine di mais comunemente consumate come accompagnamento dei pasti.

Possono essere considerate a tutti gli effetti il pane venezuelano. La ricetta delle arepas con farina di mais gialla ci regala delle mini focacce dal sapore neutro pronte ad essere farcite a piacere. Le idee sul ripieno delle arepas si sprecano. Come farcirle? Tra la tipica carne mechada, i salumi, i formaggi e le verdure non si ha che l’imbarazzo della scelta.

L’impasto delle arepas non ha bisogno di lievitazione: una buona notizia se pensiamo alle cene veloci, quelle improvvisate, nell’ambito delle quali si è spesso a corto di idee: basta avere in casa una busta di farina di mais gialla ed impastarla con i pochissimi ingredienti richiesti. Ecco come fare.

Ingredienti

400 gr di farina di mais
375 ml di acqua
250 ml di latte o acqua
1 cucchiaino di sale
burro qb

Preparazione

Versate tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolateli, quindi impastate bene con le mani e, ottenuto un composto liscio e omogeneo, fatelo riposare per una decina di minuti.

Trasferite su un piano pulito e ricavate dei pezzi di pasta del peso di 100 gr ciascuno circa. Appiattiteli fino ad ottenere dei dischi e trasferiteli, man mano, su un canovaccio inumidito per fare in modo che, nell’attesa, non si asciughino.

Versate in una padella dell’olio o del burro e, una volta caldi, fatevi cuocere le focaccine per circa 5-6 minuti per lato: dovranno risultare dorate.

In alternativa, potete utilizzare l’apposita macchina per fare le arepas.

Una volta cotte tutte, tagliatele a metà e farcitele a piacere.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-07-2019