Come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta

Se in casa vi sembra di non avere nulla se non due melanzane, del parmigiano, del sugo o passata di pomodoro e della pasta sappiate che avete tutto ciò che può esservi utile per imbandire delle ottime portate di gustose verdure.

Melanzane

Di seguito vi illustreremo come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta buone sia calde che fredde quindi perfette da preparare anche in anticipo in caso di ospiti, indicate anche come portate per aperitivi o pranzi domenicali all’aperto.

Si tratta sicuramente di un piatto completo perché oltre alle verdure vi è la farcitura che può essere della più varia, ma sicuramente ricca e gustosa.

La ricetta di oggi richiede, per 4 persone, i seguenti ingredienti: 2 melanzane grandi, 120 g di pasta di piccolo formato, a vostro piacimento, 60 g di parmigiano grattugiato, 40 g di provola, sugo di pomodoro fresco, qualche foglia di basilico, olio per friggere e sale q.b.

Per la preparazione: lavate bene le melanzane, poi eliminate il gambo e dividetele a metà per il senso della lunghezza. Con un cucchiaio scavate la polpa all’interno e tagliatela a piccoli pezzi con un coltello.

Prendete le metà scavate delle melanzane e friggetele in olio prima da una parte poi dall’altra e mettetele da parte. Proseguite friggendo anche i dadini di polpa, sempre nella stessa padella, aggiungendo questa volta l’aglio e poi unitevi il sugo di pomodoro.

Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta scelta, scolatela al dente e fatela andare insieme al sugo fresco di pomodoro, in modo che si insaporisca. Ora aggiungete al tutto il parmigiano, la provola e qualche foglia di basilico. Mescolate il tutto in modo da amalgamare i sapori.

Riempite le barchette di melanzane con la pasta così condita e concludete con altro parmigiano e provola. Infornate in forno preriscaldato a 200 ° qualche minuto, giusto il tempo necessario per far dorare in superficie la pasta e far fondere il formaggio.

Foto | Commons.Wikimedia

  • shares
  • Mail