Come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta
Di seguito vi illustreremo come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta buone sia calde che fredde quindi perfette da preparare anche in anticipo in caso di ospiti, indicate anche come portate per aperitivi o pranzi domenicali all’aperto.
Si tratta sicuramente di un piatto completo perché oltre alle verdure vi è la farcitura che può essere della più varia, ma sicuramente ricca e gustosa.
La ricetta di oggi richiede, per 4 persone, i seguenti ingredienti: 2 melanzane grandi, 120 g di pasta di piccolo formato, a vostro piacimento, 60 g di parmigiano grattugiato, 40 g di provola, sugo di pomodoro fresco, qualche foglia di basilico, olio per friggere e sale q.b.
Per la preparazione: lavate bene le melanzane, poi eliminate il gambo e dividetele a metà per il senso della lunghezza. Con un cucchiaio scavate la polpa all’interno e tagliatela a piccoli pezzi con un coltello.
Prendete le metà scavate delle melanzane e friggetele in olio prima da una parte poi dall’altra e mettetele da parte. Proseguite friggendo anche i dadini di polpa, sempre nella stessa padella, aggiungendo questa volta l’aglio e poi unitevi il sugo di pomodoro.
Nel frattempo fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta scelta, scolatela al dente e fatela andare insieme al sugo fresco di pomodoro, in modo che si insaporisca. Ora aggiungete al tutto il parmigiano, la provola e qualche foglia di basilico. Mescolate il tutto in modo da amalgamare i sapori.
Riempite le barchette di melanzane con la pasta così condita e concludete con altro parmigiano e provola. Infornate in forno preriscaldato a 200 ° qualche minuto, giusto il tempo necessario per far dorare in superficie la pasta e far fondere il formaggio.
Foto | Commons.Wikimedia
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare le barchette di melanzane ripiene di pasta inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.