Rivisitazioni: il salame di cioccolato bianco
Oggi vi propongo un’alternativa ad uno dei più classici dolci: il salame di cioccolato, detto anche salame inglese. Lo prepariamo col cioccolato bianco e col caffè. Vediamo come.
Vi occorreranno: 250 grammi di cioccolato bianco; 200 grammi di frollini alla panna; 100 grammi di zucchero; 100 grammi di burro; 50 grammi di nocciole sbucciate; 2 tuorli; una tazzina di caffè.
Fondete il cioccolato spezzettato e il burro separatamente a bagnomaria e poi lasciateli intiepidire. Pestate le nocciole e lavorate con una frusta lo zucchero e il burro, fino ad ottenere un composto spumoso. Unite poi i due tuorli e il cioccolato. Mescolate bene e infine unite il caffè, i frollini spezzettati grossolanamente e le nocciole. Stendete il composto su carta da forno e dategli la forma di un salame. Chiudete le estremità a caramella e lasciate in frigo per almeno 2 ore.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Rivisitazioni: il salame di cioccolato bianco inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.