Gli asparagi al forno, ecco la ricetta gustosa

Gli asparagi al forno sono una pietanza gustosa dal sapore ricco e vellutato che potrete servire anche come piatto principale in occasione di una scampagnata fra amici o di un pranzo in casa; preparare gli asparagi al forno è facilissimo e vi assicurerete di portare in tavola un piatto caratterizzato da un gusto delicato ed avvolgente che, sicuramente sarà gradito anche ai più piccoli.

In questa ricetta, il sapore unico degli asparagi viene esaltato dall'abbinamento con i formaggi connubio che frequentemente viene utilizzato nella preparazione di numerose pietanze fra cui primi, secondi e contorni. La cottura nel forno poi, permette di gratinare perfettamente gli asparagi e i formaggi dando a questo piatto un gusto ancora più intenso.

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di asparagi verdi non troppo grossi, 500 ml di besciamella, 150 g di fontina grattugiata, 50 g di parmigiano grattugiato, 125 ml di panna da cucina, sale, pepe nero macinato.

Preparazione: eliminate la sola parte dura del gambo degli asparagi e poi sbollentateli per qualche minuto in acqua bollente; scolateli e passateli sotto il getto di acqua ghiacciata di modo che si mantengano verdi brillanti, poi lasciateli ad asciugare su un foglio di carta assorbente. In un pentolino mettete la besciamella, la fontina a dadini, la panna e il parmigiano grattugiato e scaldate il tutto sul fuoco di modo che i formaggi fondendosi si amalgamino completamente. Versate una piccola quantità di crema di formaggi sul fondo di una pirofila, disponeteci sopra gli asparagi di modo da lasciare meno spazi vuoti possibili, salateli leggermente e poi ricopriteli completamente con la crema di formaggio. Infornateli e cuoceteli a 200 gradi per almeno 30 minuti, fino a quando la superficie risulterà imbrunita, poi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di servirli.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail