Ricette condimenti per crostini e cacciagione: il burro all'arancia

Ricette condimenti per crostini e cacciagione: il burro all\'arancia

Il burro all'arancia è particolarmente indicato per accompagnare i crostini di fegato e la cacciagione in genere. È molto semplice da preparare ed è sempre molto gradito. Ci occorrono: 250 g di burro (non salato), 2 arance, sale.

Lavate le arance per bene, asciugatele e grattugiatene la buccia, facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca (la pectina) che ha un sapore amaro; tenete da parte la scorza grattugiata e spremete le arance, avendo cura di filtrare per bene il succo. In una terrina lasciate ammorbidire il burro e, una volta morbido, amalgamatevi il sale, qualche goccia di succo d'arancia (da versare un po' alla volta) e la scorza delle arance. Lavorate per bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. Aiutandovi, quindi, con delle carta stagnola (o, se preferite, con della pellicola trasparente), formate un cilindro di burro che farete indurire in frigo.

Fate diverse prove con più o meno sale e diversi quantitativi di succo di arancia, per “scoprire” quale versione del burro all'arancia vi piace di più.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail