Bietole ripassate in padella, ecco la ricetta semplice
La bietola è un tipo di verdura molto diffusa in tutto in mediterraneo ed in generale nelle zone temperate. Contiene una grande quantità di vitamine: una porzione da 200 g fornisce una dose pari all’800% dell’RDA di vitamina K e al 120% di vitamina A.
Nonostante in cottura parte di questi nutrienti vengano consumati rimane comunque un toccasana, e la cottura stessa gli conferisce un sapore più intenso e particolare. Vediamo come realizzare la sua preparazione più classica.
Ingredienti: bieta 1 kg, 4 spicchi d’aglio, 4 peperoncini, olive verdi 100 g, olio extravergine d’oliva, sale.
Per prima cosa lavare con cura la verdura e lessarla in abbondante acqua salata per un massimo di dieci minuti. Una volta terminata la cottura scolare e strizzare bene la bieta. In una padella capiente mettere a soffriggere gli spicchi d’aglio, se lo preferite potete tritarli prima, insieme al peperoncino ed alle olive accuratamente denocciolate.
Dopo qualche minuto, non appena l’olio si sarà insaporito, aggiungere la verdura e lasciar cuocere per almeno 5 minuti a fiamma alta, mescolando di continuo in modo che la verdura non si attacchi. Il piatto ottenuto potrà essere usato come contorno gustoso, ideale da affiancare a secondi di carne oppure ad un piatto a base di uova come la frittata.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Bietole ripassate in padella, ecco la ricetta semplice inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.