Ricette di Natale: certosino di Bologna.

certosino di bologna
Continuiamo con le ricette dei dolci tipici natalizi, spostandoci questa volta in Emilia-Romagna con il Certosino di bologna. Gli ingredienti per realizzarlo sono: 500 gr di farina bianca; vino, rosso, bianco o metà e metà; 500 gr di miele; 50 gr di noci; 50 gr di nocciole; 50 gr di mandorle; 200 gr di cioccolato fondente; 100 gr di fichi secchi; 1 cucchiaio raso di zucchero; 100 gr di uva passa; 100 gr di canditi; 20 gr di lievito per dolci; 1 pizzico di sale; una spruzzata di cannella in polvere ed 1 grattata di noce moscata.

Con queste dosi vengono 4 panetti. Ricordatevi che più lo fate grande e più tempo ci mette per cuocersi e più aumenta la possibilità che dentro rimanga crudo. Lavorate insieme miele, farina e vino. Deve venire un impasto abbastanza denso ma non troppo. Aggiungete tutti gli altri ingredienti, e per ultimo il lievito setacciato. Ricordatevi di tagliare finemente i fichi.

Prima di infornare i vostri panetti, potreste decorarli con della frutta secca avanzata, facendo delle forme natalizie o semplicemente fantasiose. Su una placca da forno ricoperta con la carta, infornate a 130° C per 90 minuti. Poi spengetelo e lasciate asciugare i vostri certosini di bologna, fino a che il calore del forno sia eseaurito del tutto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail