Come fare la salsa olandese con la ricetta originale

Avete voglia di una salsa diversa stasera? Sfiziosa e saporita la salsa olandese è una ricetta d'alta cucina francese perfetta abbinata a carni o pesci bolliti, o alle verdure sempre lessate.

Forse anche voi conoscerete la ricetta che stiamo per proporvi stasera per una nota scena di un film ormai cult: Julie & Julia. La talentuosa Meryl Streep, aka Julie, dà vita nel lungometraggio del 2009 ad un progetto culinario e ad un blog che la portano al successo (il sogno di tutti noi!). La missione: provare a realizzare in 365 giorni tutte le 524 ricette scritte nel famoso libro di cucina Mastering the Art of French Cooking di Julia Child (moglie di un diplomatico e vissuta negli anni cinquanta) e raccontare l'esperienza nel suo spazio virtuale.

Ebbene una di queste ricette era proprio la salsa olandese, una ricetta difficile, che mette alla prova anche gli chef più esperti. Una versione cremosa e simile alla maionese, ma realizzata con il burro. Il risultato è quindi un gusto intenso e molto più saporito, tutto da gustare. La stessa Julia consiglia di servire la salsa olandese con i pesci e le carni bollite, oppure con verdure come carciofi e asparagi, sempre lessate. Ora noi abbiamo trovato la ricetta, perfettamente tradotta da Due cuori e una padella e che vi riportiamo spiegata passo passo.

Gli ingredienti

  • 2 tuorli (che più freschi non si può)
  • 125 gr di burro fuso
  • mezzo cucchiaio di succo di limone
  • mezzo cucchiaio di acqua fredda
  • un cucchiaio di burro freddo
  • un pizzico di sale

La preparazione

Prima di tutto in un pentolino fate sciogliere la prima parte di burro, a fiamma bassa. Sbattete poi per bene i tuorli finchè non raggiungono una consistenza densa e appiccicosa. Aggiungete un pizzico di sale, il mezzo cucchiaino di succo di limone, l'acqua, e sbattete ancora vigorosamente.

Incorporate anche il mezzo cucchiaio di burro freddo. Versate il composto in un pentolino antiaderente e a fiamma molto bassa, sbatette i tuorli per due o tre minuti fino a farli addensare. Togliete dal fornello e aggiungete un altro mezzo cucchiaino di burro freddo. Incorporate lentamente il burro fuso, dando tempo alle uova di assorbire e mescolando sempre con delicatezza. Continuate fino a quando il colore della salsa non diventa un bellissimo oro. Servite tiepida.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail