La ricetta dell'insalata di riso vegetariana leggera ma gustosa

L'insalata di riso è un piatto ricco, fresco e colorato adatto al periodo estivo. Eccola nella variante vegetariana leggera ma gustosa

La ricetta dell'insalata di riso vegetariana leggera ma gustosa

Le insalate di riso, insieme a quelle di pasta, rappresentano delle preparazioni molto apprezzate, soprattutto in estate, quando le temperature richiedono piatti freschi, che allievino dalla calura e soddisfino il palato senza appesantirlo. A questo proposito ottima è l'insalata di riso vegetariana, che potete personalizzare a piacere e che risponde ai requisiti di leggerezza e gusto.

Per questa insalata di riso ho scelto di utilizzare quello che avevo in casa al momento, credo che il bello di queste preparazioni risieda proprio nella loro versatilità, si possono sempre improvvisare. Via libera quindi a sedano, carote, cipolle, fagioli, e tanto altro ancora. Nel caso in cui preferiate il riso basmati questa è un'ottima insalata con verdure e tonno (potete omettere quest'ultimo in caso). Per saperne di più invece ecco le diverse tecniche di cottura del riso.

Ingredienti


    320 gr riso per insalate
    150 gr di fagioli in scatola o già lessi
    2 carote
    1 cipolla rossa
    2 gambi di sedano
    1 cetriolo
    1 limone
    basilico fresco
    olio di oliva
    sale e pepe

Procedimento

Portare a bollore abbondante acqua salata e cuocere il riso al dente. Scolarlo e passarlo sotto il getto dell'acqua fredda. Adesso scolare i fagioli e sciacquarli. Lavare le carote, il sedano, il cetriolo. Raschiare le carote e tagliarle a julienne, tagliare a pezzi il sedano ed il cetriolo dopo averlo sbucciato ed infine tagliare la cipolla a rondelle sottili. Unire tutti gli ingredienti al riso, condire con un'emulsione di olio, sale, pepe, succo e scorza di limone e basilico. Mescolare bene e fare riposare in frigo per qualche ora prima di consumare.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail