Antipasti per le feste: mousse di cavolfiori e sesamo
Idea per un antipasto sano e leggero da abbinare al menu di Natale o Capodanno: la mousse di cavolfiori e sesamo da spalmare su delle fettine di pane (integrale?) o dei più corposi crostini. E’ una ricetta di ispirazione mediorientale, che nella versione originale comprende un aggiunta di semi di coriandolo e un po’ di zenzero fresco.
Ma è deliziosa anche con questi ingredienti base: un cavolfiore tagliato a cimette passato in forno per 40 minuti, mixato con un blender con 3 cucchiai di tahina (in vendita nei negozi bio e nei negozi di specialità orientali), un po’ di succo di limone (3 cucchiai), un po’ di sale e olio e del coriandolo fresco (spesso lo si trova all’esselunga nel reparto fresco delle erbe aromatiche).
Trasferire il tutto in una bella ciotola e spolverare di semi di sesamo tostati. Idealmente andrebbe servito con del pane pita, ma vanno benissimo anche le chips di mais triangolari tipo tortilla.
Immagini | Kitchen Daily
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Antipasti per le feste: mousse di cavolfiori e sesamo inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.