La ricetta per i piselli in padella con pancetta e cipolle

Vediamo la ricetta di un classico contorno della cucina italiana: i piselli in padella. Arricchiti da pancetta e cipolla questi legumi saranno il contorno ideale per ricetta a base di carne e uova.

Una bella cena a base di bistecca o frittata ha bisogno di un contorno altrettanto importante. Invece di dare spazio alle solite patate al forno oppure fritte possiamo accompagnare questi secondi piatti con qualcosa di diverso ma altrettanto saporito.

Sfruttando il sapore inconfondibile che la pancetta e la cipolla sanno dare ai piatti con la loro sinergia vediamo come preparare dei buonissimi piselli in padella.

Ingredienti: piselli surgelati 750 g, pancetta 150 g, 2 cipolle, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe.

Per prima cosa prendiamo la cipolla, laviamola e tagliamola a pezzetti. Riduciamo a cubetti anche la pancetta (se non fosse confezionata). Mettete tutto in una padella con dell'olio d'oliva e lasciate cuocere a fiamma bassa aspettando che gli ingredienti diventino dorati. Mettete sul fuoco una pentola contenente dell'acqua, e lasciatela bollire, così da da poterla aggiunge ai piselli quando necessario. Se volete potete aggiungere anche mezzo cubetto di dado vegetale.

Aggiungete i piselli a cipolla e pancetta, mescolate per qualche minuto. Salate i piselli e aggiungete un mestolo d'acqua calda (o brodo). Mentre l'acqua si asciuga voi continuate ad aggiungerne così che i piselli siano sempre bagnati ma non immersi e l'acqua evaporando provvederà a cuocerli. Continuate per una decina di minuti ed il vostro contorno ricco sarà pronto.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail