Ricette antipasti per la vigilia di Natale: indivia belga in salsa

Ricette antipasti per la vigilia di Natale: indivia belga in salsaUn antipasto a base di verdure per iniziare la cena del 24 dicembre in maniera nuova è quella dell'indivia belga in salsa. Oltretutto si tratta di un piatto molto economico, il che non guasta. L'indivia belga, come ben sapete, ha un sapore amarognolo che non piace a tutti: preparata in questo modo, invece, il sapore si addolcisce molto. Se non volete usarla come antipasto, potete presentarla come contorno.

Per quattro persone occorrono: 750 g di indivia belga, 375 g di panna da cucina, 75 g di burro, succo di mezzo limone, sale.

Pulite e lavate l'indivia belga e ponetela in un tegame imburrato; salate, aggiungete il succo di mezzo limone e il burro rimasto. Coprite con carta forno e con coperchio e lasciate cuocere a fuoco medio per 10 minuti: l'indivia cuocerà nel proprio liquido. Trascorso il tempo di cottura aggiungete la panna e fate cuocere lentamente, mescolando delicatamente di tanto in tanto, fino a quando l'indivia non risulterà tenera. Nel caso in cui la salsa si riduca molto, aggiungete un po' di acqua e continuate la cottura; se invece risultasse molto liquida, correggete con pochissima farina o un po' di maizena.

Per la quantità di indivia belga, comunque, potete anche regolarvi a numero: 2 cespi di indivia a testa vanno benissimo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail