Il rotolo alla nutella senza glutine per celiaci

Il rotolo alla nutella costituisce uno dei dolci più golosi che ci sia. Perfetto come dessert di fine pasto o per merenda. Eccolo nella versione senza glutine, perfetto per i celiaci.

Il rotolo alla nutella senza glutine per celiaci

Il rotolo alla nutella, un classico della pasticceria, è costituito da una base di pasta biscotto e da un ripieno goloso di crema al cioccolato e nocciole. Rappresenta uno dei dolci più allettanti che ci sia. Una spirale golosa che racchiude una farcia irresistibile. Lo preparo solitamente per il pranzo della domenica, spesso aggiungendo alla nutella del mascarpone, ma l'ultima volta ho apportato una modifica per far si che potesse venire mangiato anche da un ospite intollerante al glutine.

Il rotolo alla nutella senza glutine per celiaci è altrettanto goloso, potete tranquillamente servirlo al posto di quello tradizionale. Ottimo anche nel caso di bambini intolleranti che più di chiunque altro possa apprezzare questo tipo di dessert. Per preparare questo rotolo ho utilizzato farina di riso e fecola di patate anche se in commercio potrete trovare delle miscele di farina apposite. Basterà unirle agli altri ingredienti e procedere seguendo la ricetta sottostante. A questo proposito vi consiglio anche la torta della nonna senza glutine e questi deliziosi biscotti gluten free a base di pasta sfoglia. Un ultimo avvertimento, assicuratevi che tutti gli ingredienti utilizzati riportino sulla confezione l'apposito simbolo che indichi l'assenza di glutine.

Ingredienti


    4 uova
    70 gr di farina di riso
    30 gr di fecola di patate
    80 gr di zucchero
    sale
    1 confezione di nutella
    60 gr di nocciole tritate

Procedimento

Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale ed a parte i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire i due composti mescolando dal basso verso l'alto e per ultime la farina di riso e la fecola di patate. Una volta amalgamato bene il tutto versare il composto sulla placca del forno rivestita di carta forno e livellare bene. Trasferire in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta cotto arrotolare subito il rotolo con l'aiuto di un canovaccio pulito umido e fare raffreddare. Quindi srotolarlo e farcirlo con la nutella e le nocciole tostate tritate. Arrotolare nuovamente il rotolo, spolverare con dello zucchero a velo e tagliare a fette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail