Ecco la ricetta del tortino di verdure con pasta sfoglia

Il tortino di verdure è la preparazione ideale per risolvere pranzi e cene dell'ultimo minuto. Basta avere in casa della pasta sfoglia e sbizzarrirsi con fantasia e creatività

Ecco la ricetta del tortino di verdure con pasta sfoglia

Come dico sempre la pasta sfoglia è una di quelle preparazioni base che può salvare letteralmente un pranzo o una cena. Soprattutto in presenza di inviti dell'ultimo minuto, sono sicura che sia capitato anche a voi di trovarvi all'improvviso degli amici in casa e di non avere la minima idea di cosa preparare. Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia per dare vita a piatti succulenti. Un esempio? Il tortino di verdure con pasta sfoglia.

Vi basterà preparare un primo piatto, anche semplice, come la pasta aglio e olio o una carbonara veloce e servire come secondo il tortino di verdure accompagnandolo con una ricca insalata ed avrete risolto. Il tortino di verdure con pasta sfoglia si prepara davvero in poco tempo, utilizzate pure gli ortaggi che avete in casa, sarà comunque un successo. Ecco la ricetta.

Ingredienti


    1 rotolo di pasta sfoglia
    1 mazzetto di asparagi
    3 carciofi
    2 patate
    2 uova
    50 gr di parmigiano grattugiato
    poco latte
    maggiorana qb
    sale e pepe


Procedimento

Lavare gli asparagi e lessarli in poca acqua salata bollente per qualche minuto. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e cuocerli in una padella con poco olio ed aglio unendo poca acqua. Lessare anche le patate e tagliarle a fette. Riunire in una ciotola le patate, i carciofi e gli asparagi tagliati a pezzi. Unire le uova, il parmigiano, poco latte e la maggiorana. Regolare di sale e pepe. Rivestire una teglia (o più stampini da crostatine) con la pasta sfoglia. Bucherellarla e versare dentro il composto di verdure. Livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail