Ecco la ricetta del tortino di verdure con pasta sfoglia
Come dico sempre la pasta sfoglia è una di quelle preparazioni base che può salvare letteralmente un pranzo o una cena. Soprattutto in presenza di inviti dell’ultimo minuto, sono sicura che sia capitato anche a voi di trovarvi all’improvviso degli amici in casa e di non avere la minima idea di cosa preparare. Basta avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia per dare vita a piatti succulenti. Un esempio? Il tortino di verdure con pasta sfoglia.
Vi basterà preparare un primo piatto, anche semplice, come la pasta aglio e olio o una carbonara veloce e servire come secondo il tortino di verdure accompagnandolo con una ricca insalata ed avrete risolto. Il tortino di verdure con pasta sfoglia si prepara davvero in poco tempo, utilizzate pure gli ortaggi che avete in casa, sarà comunque un successo. Ecco la ricetta.
Ingredienti
-
1 rotolo di pasta sfoglia
1 mazzetto di asparagi
3 carciofi
2 patate
2 uova
50 gr di parmigiano grattugiato
poco latte
maggiorana qb
sale e pepe
Procedimento
Lavare gli asparagi e lessarli in poca acqua salata bollente per qualche minuto. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchi e cuocerli in una padella con poco olio ed aglio unendo poca acqua. Lessare anche le patate e tagliarle a fette. Riunire in una ciotola le patate, i carciofi e gli asparagi tagliati a pezzi. Unire le uova, il parmigiano, poco latte e la maggiorana. Regolare di sale e pepe. Rivestire una teglia (o più stampini da crostatine) con la pasta sfoglia. Bucherellarla e versare dentro il composto di verdure. Livellare bene e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Ecco la ricetta del tortino di verdure con pasta sfoglia inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.