Il rotolo di frittata con asparagi per un delizioso secondo piatto

Un'alternativa sfiziosa alla solita frittata, il rotolo con gli asparagi e la mozzarella, da cuocere in forno o, per una cottura più sbrigativa, in padella.

Il rotolo di frittata con asparagi per un delizioso secondo piatto

Trovo le frittate le preparazioni ideali quando si ha poco tempo da dedicare al pranzo e magari non si ha voglia di cucinare la pasta o più semplicemente si è rincasati troppo tardi per mettersi a preparare qualcosa di più elaborato. Le frittate sono parecchio versatili e possono costituire degli ottimi svuota-frigo. Esempio: avete degli asparagi già cotti da qualche giorno e non sapete come utilizzarli? Preparate questo rotolo di frittata con asparagi.

Semplice e veloce perfetto come delizioso secondo piatto, il rotolo di frittata costituisce la soluzione adatta per un pranzo di poche pretese ma non per questo meno allettante, ottima è anche la variante con prosciutto e formaggio e quella con riso e tonno. Io ho scelto di cuocerlo al forno per un risultato più leggero ma nulla vieta di utilizzare la classica padella, per una cottura più veloce. Ecco il rotolo di frittata con asparagi.

Ingredienti


    8 uova
    200 gr di asparagi
    200 gr di mozzarella
    3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
    maggiorana qb
    sale e pepe

Procedimento

Preparare il composto della frittata sbattendo le uova in una ciotola capiente insieme al sale, al pepe ed alla maggiorana. Versare il composto in una teglia rettangolare foderata di carta forno. Cuocere a 180 C° per circa 20 minuti. Mentre la frittata cuoce in forno lessare gli asparagi in acqua bollente salata fino a quando diventano teneri. Trasferirli in una terrina, condirli con poco olio, sale e pepe ed unire la mozzarella a cubetti. Tirare la frittata fuori dal forno e condirla con gli asparagi, la mozzarella ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Arrotolare quindi la frittata e trasferirla nuovamente in forno per una decina di minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail