La pastella con farina di ceci per la frittura mista
La pastella con farina di ceci per fritture è decisamente poco conosciuta, anche se il suo utilizzo è davvero molto antico. E’ davvero semplice da realizzare ed è tipica solitamente delle gustosissime ricette che ci arrivano dalle regioni meridionali del nostro paese. Ha il pregio di rendere la nostra frittura croccante e gustosissima.
La pastella con farina di ceci è solitamente consigliata per fritture di verdure miste o per friggere la carne, mentre non è proprio indicata per poter friggere il pesce, per il quale si preferiscono altri tipi di pastella. Ma provare non costa nulla!
Gli ingredienti per realizzare la pastella con farina di ceci sono davvero pochi e preparare questa pastella per frittura è decisamente semplice. Gli ingredienti sono:
-
1 tazza di farina di ceci
acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe nero macinato fresco
Preparare la pastella di farina ceci è semplicissimo: impastate la farina di ceci con l’acqua, il sale e il pepe nero, che avrete macinato fresco. Mescolate con cura per ottenere un composto omogeneo, senza grumi, piuttosto liquido. E la pastella per frittura è pronta.
La pastella non deve nemmeno riposare prima di essere utilizzata, quindi diventa un ottimo preparato anche quando abbiamo poco tempo o quando abbiamo deciso all’ultimo minuto di preparare una bella frittura per la famiglia o per i nostri ospiti.
Foto | da Flickr di warren layton
Via | Crai
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su La pastella con farina di ceci per la frittura mista inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.