La pastella con farina di ceci per la frittura mista

Avete mai provato a realizzare una pastella per una frittura mista a base di farina di ceci? Ecco per voi la ricetta per poter realizzare dei fritti davvero molto gustosi e alternativi, per usare una pastella molto originale che non deluderà.

pastella con farina di ceci

La pastella con farina di ceci per fritture è decisamente poco conosciuta, anche se il suo utilizzo è davvero molto antico. E' davvero semplice da realizzare ed è tipica solitamente delle gustosissime ricette che ci arrivano dalle regioni meridionali del nostro paese. Ha il pregio di rendere la nostra frittura croccante e gustosissima.

La pastella con farina di ceci è solitamente consigliata per fritture di verdure miste o per friggere la carne, mentre non è proprio indicata per poter friggere il pesce, per il quale si preferiscono altri tipi di pastella. Ma provare non costa nulla!

Gli ingredienti per realizzare la pastella con farina di ceci sono davvero pochi e preparare questa pastella per frittura è decisamente semplice. Gli ingredienti sono:


    1 tazza di farina di ceci
    acqua
    1 pizzico di sale
    1 pizzico di pepe nero macinato fresco

Preparare la pastella di farina ceci è semplicissimo: impastate la farina di ceci con l'acqua, il sale e il pepe nero, che avrete macinato fresco. Mescolate con cura per ottenere un composto omogeneo, senza grumi, piuttosto liquido. E la pastella per frittura è pronta.

La pastella non deve nemmeno riposare prima di essere utilizzata, quindi diventa un ottimo preparato anche quando abbiamo poco tempo o quando abbiamo deciso all'ultimo minuto di preparare una bella frittura per la famiglia o per i nostri ospiti.

Foto | da Flickr di warren layton

Via | Crai

  • shares
  • Mail