Dolci: il panettone di Natale

panettoni di natale con ingrediente segreto
Tutti conosciamo il panettone come il dolce tipico milanese con frutta candita e uvetta passa, ma non tutti sanno che la sua origine si fa risalire al tempo di Ludovico Sforza detto il Moro, 1452-1508. La leggenda o storia comprovata che sia, narra di un pasticcere, cameriere e panettiere di nome Toni che preparò un dolce con questi ingredienti e che chiamò il pane di Toni, nel tempo poi divenuto Panettone.

Da questa ricetta tradizionale, si sono creati negli anni molte varianti, senza uvetta, senza canditi, panettoni glassati, con l'aggiunta di cioccolato e creme dai gusti più vari. Oggi molte aziende che si occupano di altro, propongono il panettone con un ingrediente che riguarda la propria principale attività.

Parlo ad esempio del panettone con il vino prosecco dell'azienda Bellenda, o quello con la birra del birrificio Ducato o con olio di oliva dei Farchioni al posto del burro. Varianti interessanti e che non stravolgono la ricetta originale. Spero di poter assaggiare altre sperimentazioni di questo tipo.

  • shares
  • Mail