La ricetta della pasta maddalena da fare con il Bimby

31 Maggio 2013

La pasta maddalena è una base per dolci davvero molto buona, che possiamo utilizzare per creare tantissime ricette golose semplici e veloci da realizzare. Se volete usare il Bimby per preparare questa base per torte, ecco qui per voi la ricetta da seguire passo dopo passo per poter fare ancora più in fretta: ideale se avete poco tempo!

Gli ingredienti per poter realizzare la pasta maddalena con il Bimby sono i seguenti:

    6 tuorli d’uovo
    150 grammi di zucchero
    120 grammi di farina 00
    50 grammi di burro ammorbidito a temperatura ambiente
    4 albumi a neve
    la scorza di un limone
    1 pizzico di bicarbonato

Ecco come si realizza la pasta maddalena con il Bimby: separate i tuorli dagli albumi delle uova. Inserite 4 albumi nel boccale del Bimby asciutto e montateli a neve, come previsto dalla ricetta base. Toglieteli dal boccale e mettetli in frigorifero.

Inserite nel boccale del Bimby lo zucchero e la scorza di un limone, azionando per 20 secondi a velocità 8. Unite i tuorli e il burro, azionando per 20 secondo a velocità 4. Aggiungete a pioggia dal foro del coperchio la farina, il bicarbonato e il sale, facendo andare il Bimby per 40 secondi a velocità 7. Incorporate delicatamente con la spatola gli albumi montati a neve.

Versate in una tortiera unta e infarinata e cuocete in forno caldo a 160 gradi per 10 minuti, poi per 15 minuti a 180 gradi e infine per 15 minuti a 200 gradi.

La pasta maddalena può sostituire il pan di Spagna come base per torte da decorare o per rotoli golosi!

Foto | da Flickr di febs

Via | Ricette Bimby

I Video di Gustoblog: Orecchiette Con le Cime di Rapa, Ricetta Originale