Ricette antipasti di Natale: mozzarelle sott'olio

Ricette antipasti di Natale: mozzarella sott'olioLa mozzarella mi piace molto, come gli antipasti (è la portata che più mi piace insieme ai primi). Allora perché non fare per Natale un bell'antipasto con la mozzarella? Vi propongo la mozzarella sott'olio: semplice e veloce da preparare, gustosa da mangiare.

Ci occorrono: 4 pomodori secchi, 2 mozzarelle, 2 spicchi d'aglio, 2 foglie d'alloro, pepe nero, timo, rosmarino, olio extravergine di oliva e un barattolo di vetro per far marinare il tutto (regolatevi con le porzioni a seconda dei commensali; al posto delle mozzarelle grandi potete utilizzare anche i bocconcini: l'importante è che usiate un prodotto freschissimo).

Scolate le mozzarelle e asciugatele delicatamente, quindi ponetele in un barattoli di vetro. Aggiungete l'aglio sbucciato e tagliato grossolanamente, i pomodori fatti a pezzettoni, le foglie d'alloro, il pepe, il timo e il rosmarino. Sbattete leggermente il barattolo sul tavolo per far assestare i vari ingredienti (non premete altrimenti si perde tutto il liquido delle mozzarelle) e coprite con olio extravergine d'oliva fino a riempire tutto il barattolo (e, ovviamente, a coprire tutti gli ingredienti). Chiudete il barattolo e lasciate marinare per almeno 5 ore prima di servire.

Vi consiglio di accompagnare quest'antipasto con un pane particolare (magari un multicereale o un pane alle olive).

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail