La maionese vegana, la ricetta per prepararla in casa

La salsa maionese può essere preparata anche seguendo le regole della cucina vegana, cioè senza alcun ingrediente di origine animale.

La maionese vegana, ecco la ricetta per prepararla in casa

La maionese è una salsa fredda di origine francese che si usa in cucina come condimento per verdure, specialmente bollite e pietanze di vario genere. Il nome deriverebbe da Mahón, comune delle Baleari, e si fa risalire al 1756, quando la cittadina venne conquistata dai francesi che organizzarono una grande festa in cui venne servita tale salsa: da Mahón potrebbe derivare mayonnaise, così almeno sostiene la Garzantina della Cucina.

Come ben sappiamo, la maionese classica è a base di uova: e se volessimo realizzare una maionese vegana? Ecco la ricetta per prepararla in casa.

Ricordatevi che per ottenere una buona maionese è importante utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente e aggiungere l’olio molto gradualmente.

Ricetta base della maionese vegana


La maionese vegana, ecco la ricetta per prepararla in casa

Per realizzare la ricetta base della maionese vegana questi sono gli ingredienti e le modalità di preparazione.

Ingredienti

    200 ml di olio di mais
    100 ml di latte di soia
    2 cucchiai di aceto di mele
    gocce di limone
    sale

Preparazione
Emulsionate il latte con un frullatore a immersione versando l’olio a filo: più olio si aggiunge, più la maionese diventa densa. Alla fine unite l’aceto, alcune gocce di succo di limone e salate a piacere.

Alcune varianti della maionese vegana


Maionese vegana: come prepararla e aromatizzarla

Potete aromatizzare la maionese con uno o più di questi ingredienti: aglio tritato finissimo, erbe aromatiche (basilico, prezzemolo, timo…), paprica, peperoncino in polvere, senape.

Altre varianti della maionese vegana sono le seguenti:


  • maionese ai capperi: unite 1 cucchiaio di capperi ben lavati, 1 cucchiaino di senape gialla in polvere e frullate; dopo aver frullato aggiungete 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 di basilico finemente tritati;

  • maionese al curry: è sufficiente aggiungere un cucchiaino di curry in polvere prima di iniziare a frullare;

  • maionese alla senape: alla maionese base aggiungete 30 grammi di senape gialla in polvere, 1 cucchiaino di zucchero integrale, 1 pizzico di chiodi di garofani macinati; mescolate e, se necessario, unite un altro paio di cucchiai di aceto di mele.

Salse a base di maionese vegana


La maionese vegana, ecco la ricetta per prepararla in casa

La maionese è alla base di diverse salse. Eccone alcune realizzate sempre in ottica vegana:


  • salsa alle erbe: aggiungete alla maionese di base 2 cucchiai di succo di limone, 1 scorza di limone grattugiato, 2 cucchiai di erbe aromatiche secche tritate (maggiorana, origano, rosmarino, timo);

  • salsa cocktail: prima di frullare unite una tazza di salsa di pomodoro;

  • salsa Green Goddess: alla base di maionese unite 2 cucchiai di latte di soia, 1 di succo di limone, 1 di capperi tritati e mezza tazza di erbe aromatiche fresche tritata (basilico, cerfoglio, dragoncello, menta, prezzemolo). La salsa Green Goddess è ideale per accompagnare le verdure crude;

  • salsa russa: alla maionese di base va aggiunto 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di ketchup;

  • salsa Thousand Island: è la salsa che negli USA è solitamente usata per condire le insalate. Per prepararla aggiungete alla maionese di base 1 peperone verde tritato finemente e 100 grammi di tofu a cubetti.

Naturalmente la fantasia in cucina è sempre la scelta migliore: quindi inventate anche voi delle salse e poi, se volete, scrivetecele nei commenti.

Via | La cucina etica. Il più completo ricettario vegan
Foto | Stacy Spensleystu_spivackLaurel Fanqwrrty via photopin cc

  • shares
  • Mail