Il rotolo di frittata al salmone per un gustoso secondo piatto

Voglia di un secondo gustoso e diverso dal solito? Il rotolo di frittata al salmone è quello che fa per voi. Risulta stuzzicante e facile da preparare, anche in anticipo.

Il rotolo di frittata al salmone per un gustoso secondo piatto

Dopo avere visto come si prepara il rotolo di frittata agli asparagi, passiamo oggi ad una sua variante, quello al salmone. Inutile dire quanto il rotolo di frittata al salmone risulti gustoso, daltronde tra tutti i pesci esistenti il salmone ha decisamente una marcia in più, specie per questo tipo di preparazioni.

La preparazione del rotolo di frittata al salmone è pressochè identica a quello di asparagi, come nel caso precedente anche in questo ho deciso di cuocere il composto in forno, sia per una questione di leggerezza che di praticità: volendo ottenere una forma rettangolare, ideale per creare poi il rotolo, cuocerlo in una teglia da forno è risultato più agevole ed utile allo scopo. Ecco la ricetta.

Ingredienti


    8 uova
    2 cucchiai di latte
    70 gr parmigiano
    250 gr di salmone affumicato
    150 gr di formaggio spalmabile
    olio d'oliva
    sale e pepe


Procedimento

Sgusciare le uova in una terrina ed unire il parmigiano, il latte, il sale ed il pepe. Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta forno leggermente oleata e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa gradi per 12 minuti. Intanto tagliare molto sottilmente il salmone e unirlo al formaggio cremoso (di quest'ultimo potete variare le dosi in base ai vostri gusti). Unire poco pepe nero e spalmare il composto sulla frittata. Adesso avvolgerla creando un rotolo ed arrotolandola con l'aiuto della carta forno e ritrasferire in forno per altri 10 minuti circa. Fare raffreddare completamente e servire tagliato a fette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail