I pancake salati con farina di ceci rappresentano una risorsa in cucina. Innanzitutto sono adatti a portare in tavola una preparazione ideale per gli intolleranti al glutine. Sono, poi, particolarmente sfiziosi grazie all’impasto vagamente rustico che si presta ad essere farcito con qualsiasi ingrediente, dai formaggi ai salumi, fino alle verdure.

Se la più gettonata in rete è la ricetta dei pancake di farina di ceci del dottor Mozzi, promotore della dieta del gruppo sanguigno, quella che trovate sotto è altrettanto sfiziosa.

Con qualche piccolo accorgimento, ovvero apportando delle sostituzioni alla ricetta, potrete ottenere sia dei pancake di ceci dolci, che dei pancake di ceci vegan.

Tra i pancake di legumi non perdete questi, perfetti anche per il brunch.

Ingredienti

350 ml di latte
220 gr di farina di ceci
1 cucchiaio di olio di oliva
1 cucchiaino di lievito per torte salate
1 pizzico di sale

Preparazione

Versate in una ciotola la farina di ceci, il sale, il lievito e miscelateli bene. Adesso unite, a filo e continuando a mescolare, il latte. Dovrete evitare la formazione di grumi.

Ottenuto un impasto liscio, unite anche l’olio e mescolate ancora. L’impasto è pronto: fatelo riposare per 20 minuti coperto da un panno, quindi mettete sul fuoco un tegame ed ungetelo con poco olio.

Una volta caldo unite parte della pastella e fatela cuocere fino a quando inizia ad alzarsi ed a staccarsi dai bordi. Girate dall’altro lato e continuate la cottura per un altro minuto. Servite i pancake caldi.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-11-2017