La ricetta del tortino di patate ripieno di mozzarella e prosciutto

Il tortino di patate ripieno di mozzarella e prosciutto cotto è l'ideale per i bambini, adorano il ripieno filante e gustoso e non si tirano indietro di fronte un'altra fetta. Ecco la ricetta per prepararlo facilmente in casa

La ricetta del tortino di patate ripieno di mozzarella e prosciutto

Parente del gateau di patate questo tortino è ottimo come secondo piatto. Lo trovo perfetto per una cena leggera e sfiziosa ma allo stesso tempo appagante. Il tortino di patate ripieno di mozzarella e prosciutto è inoltre particolarmente indicato per i bambini i quali solitamente adorano sia le patate che i ripieni filanti. Tenete a mente questa ricetta nel caso in cui abbiate a pranzo gli amichetti dei vostri figli.

Il tortino di patate, ottimo anche nella variante più rustica con prosciutto crudo, ed in quella più delicata con bietole e scamorza, richiede tempo ma non particolare abilità. Dovrete dapprima lessare le patate e poi passarle con lo schiacciapatate. Per velocizzare i tempi potete evitare di sbucciarle, come per magia la buccia rimarrà all'interno dello schiacciapatate e voi avrete guadagnato, oltre tempo prezioso anche il fatto di non avere gettato via gran parte delle sostanze nutritive contenute al suo interno. Ecco la ricetta del tortino di patate ripieno di mozzarella e prosciutto.

Ingredienti


    1,5 kg di patate
    2 uova
    200 mozzarella
    150 gr di prosciutto cotto
    60 gr di parmigiano grattugiato
    50 gr di burro
    sale e pepe
    noce moscata
    pangrattato e burro qb per la teglia

Procedimento

Mettere a lessare le patate, perfettamente spazzolate e pulite, in una pentola coprendole con dell'acqua fredda. Accendere la fiamma e cuocere per circa 20-25 minuti. Adesso scolarle e passarle con lo schiacciapatate (potete scegliere se sbucciarle prima o utilizzarle direttamente con la buccia che rimarrà comunque all'interno dello schiacciapatate). Nella ciotola con le patate unire il sale, il pepe, il burro, il parmigiano e le uova. Mescolare bene ed aggiungere anche la noce moscata. Imburrare uno stampo da forno e spolverarlo con del pangrattato. Versare un primo strato di composto di patate e coprire con la mozzarella ed il prosciutto cotto tagliuzzato. Coprire con il restante composto di patate e completare con qualche fiocchetto di burro ed una manciata di pangrattato in superficie. Cuocere in forno caldo per 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail