Le 5 ricette che si mangiano solo a Natale - N.4 Le salse per la carne

Immaginiamo una tavola piena di tanti bei piatti a base di carne, in questi frangenti è la mostarda a farla da padrona. Ma per alcuni è un po' troppo forte o aromatica e allora ecco venirci incontro le squisite varianti delle salsine di accompagnamento.

Sono salse agro-dolci a base di frutta, zucchero e olio di senape e vanno liberamente accostate ai bolliti, agli arrosti e in chiusura pasto, ai formaggi (dai più freschi agli stagionati). Di solito le trovate nelle enoteche o nelle gastronomie specializzate, dove dovete solo prendervi la briga di scegliere tra le tante. Di clementine, di pere, di castagne, di susine, di pesca e addirittura di melone (quest'ultima molto adatta al pollo al curry ed ai formaggi come il Bitto).

E' un'antica specialità soprattutto delle zone di Vicenza, Parma, Carpi, Cremona e Mantova; quindi se vi trovate a passare da queste parti, non perdetevi un assaggio. Troverete di sicuro la varietà che più vi si addice, ma di sicuro molti di voi sapranno suggerirci l'abbinamento perfetto per questo Natale.

Foto | Corriere.it

  • shares
  • Mail