Il rotolo alle fragole e panna con la ricetta facile

Ottimo da servire come dessert alla conclusione del pranzo della domenica, il rotolo alle fragole e panna è il dolce che piace a tutti, dai grandi ai bambini. Ecco la ricetta facile

Il rotolo alle fragole e panna con la ricetta facile

Alla prima comparsa delle fragole uno dei dolci che preparo immediatamente, portandolo solitamente in tavola in occasione del pranzo della domenica, è il rotolo alle fragole e panna. Niente di più facile da preparare, soprattutto dopo avere finalmente scoperto il segreto per non farlo rompere (arrotolarlo appena dopo sfornato su un canovaccio pulito ed inumidito fino a completo raffreddamento, per intenderci).

Una volta pronto il rotolo, che, se volete potete preparare con l'aggiunta del liquore alle fragole per fare si che assuma un delicato colore rosa, potrete dedicarvi a montare la panna, seguendo queste dritte utili allo scopo. Vi consiglio di aromatizzare la panna con dei semini di vaniglia per rendere la farcia ancora più profumata ed irresistibile. Ecco la ricetta facile del rotolo alle fragole con panna.

Ingredienti


    4 uova
    80 gr di zucchero
    80 gr di farina 00
    300 gr di fragole
    200 ml di panna
    1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
    1/2 bacca di vaniglia
    1 cucchiaio di olio di semi

Procedimento

Versare in una ciotola capiente le uova con lo zucchero ed iniziare a montare molto a lungo, almeno dieci minuti. Il composto dovrà raddoppiare di volume. Unire l'olio ed a poco a poco la farina setacciata incorporandola dal basso verso l'alto per non fare smontare il composto. Coprire la placca del forno con della carta forno e versare il composto livellandolo bene. Trasferire in forno caldo a 200 °C per circa 8 minuti. Montare quindi la panna con un cucchiaio di zucchero a velo vanigliato ed unire qualche semino di vaniglia. Conservare in frigo fino al momento dell'utilizzo. Una volta cotto il rotolo rovesciarlo subito su un canovaccio pulito ed inumidito e arrotolarlo fino a completo raffreddamento. Tagliare le fragole a pezzi regolari. Spalmare la panna sopra il rotolo e distribuire le fragole. Arrotolare quindi nuovamente e conservare in frigo. Spolverare di zucchero a velo e decorare a piacere. Servire tagliato a fette.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail