Come fare il tortino di zucchine e patate con la ricetta facile
In questo ultimo periodo mi sono dedicata spesso alla preparazione dei tortini di verdure. Uno di quelli che senza dubbio mi è riuscito meglio, modestia a parte, è quello di zucchine e patate. E’ incredibile come, a partire da un impasto così semplice a base di patate ed aggiungendo di volta in volta gli ortaggi preferiti si possa a dar vita a delle pietanze così sfiziose.
Il tortino di zucchine e patate è perfetto anche nel caso in cui vogliate fare mangiare le verdure ai bambini. Ben camuffate all’interno di questa preparazione non costituiranno motivo di capricci, così come anche nel caso del tortino di spinaci e ricotta e quello di melanzane con feta e besciamella. Vi consiglio di abbondare con la mozzarella che, cuocendo in forno diventerà filante e renderà il tortino irresistibile.
Ingredienti
-
1 kg di patate
3 zucchine
1 cipolla
60 gr di parmigiano grattuggiato
2 uova
1 mozzarella
40 gr di burro
basilico fresco
olio qb
sale e pepe
Procedimento
Lessare le patate in abbondante acqua bollente fino a quando risultano morbide. Scolarle, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Lavare le zucchine, tagliarle a pezzi e cuocerle in padella insieme all’olio e alla cipolla tritata già rosolata. Coprire con il coperchio e portare a cottura. Salare e pepare. Unire alle patate le uova, il parmigiano, il burro, regolare di sale e pepe, aggiungere il basilico e mescolare bene. Unire per ultime le zucchine e la mozzarella tagliata a cubetti. Versare in uno stampo imburrato e livellare bene. Cuocere in forno a 180 °C per circa 25 minuti.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Come fare il tortino di zucchine e patate con la ricetta facile inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.