Come fare il tortino di zucchine e patate con la ricetta facile

La ricetta del tortino di zucchine e patate, pratica soluzione per pranzo e cena. Ottimo anche per rendere più allettanti le verdure agli occhi dei bambini

Come fare il tortino di zucchine e patate con la ricetta facile

In questo ultimo periodo mi sono dedicata spesso alla preparazione dei tortini di verdure. Uno di quelli che senza dubbio mi è riuscito meglio, modestia a parte, è quello di zucchine e patate. E' incredibile come, a partire da un impasto così semplice a base di patate ed aggiungendo di volta in volta gli ortaggi preferiti si possa a dar vita a delle pietanze così sfiziose.

Il tortino di zucchine e patate è perfetto anche nel caso in cui vogliate fare mangiare le verdure ai bambini. Ben camuffate all'interno di questa preparazione non costituiranno motivo di capricci, così come anche nel caso del tortino di spinaci e ricotta e quello di melanzane con feta e besciamella. Vi consiglio di abbondare con la mozzarella che, cuocendo in forno diventerà filante e renderà il tortino irresistibile.

Ingredienti


    1 kg di patate
    3 zucchine
    1 cipolla
    60 gr di parmigiano grattuggiato
    2 uova
    1 mozzarella
    40 gr di burro
    basilico fresco
    olio qb
    sale e pepe

Procedimento

Lessare le patate in abbondante acqua bollente fino a quando risultano morbide. Scolarle, pelarle e passarle con lo schiacciapatate. Lavare le zucchine, tagliarle a pezzi e cuocerle in padella insieme all'olio e alla cipolla tritata già rosolata. Coprire con il coperchio e portare a cottura. Salare e pepare. Unire alle patate le uova, il parmigiano, il burro, regolare di sale e pepe, aggiungere il basilico e mescolare bene. Unire per ultime le zucchine e la mozzarella tagliata a cubetti. Versare in uno stampo imburrato e livellare bene. Cuocere in forno a 180 °C per circa 25 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail