La cena è pronta in un minuto con le omelette di Julia Child

Dopo le abbuffate dei giorni scorsi, e soprattutto le maratone in cucina, a molti passa la voglia di stare a spignattare, soprattutto la sera. Ma ci sono dei piatti last minute che richiedono pochissimo tempo in preparazione ed esecuzione, per esempio una tenera e gustosa omelette da servire con l'insalata. Per definizione è una ricetta francese e, per quanto semplice, richiede dei piccoli accorgimenti perchè i vostri commensali vi urlino "bravò!!".

Di sicuro serve una buona padella antiaderente, con un bel manico per agitare bene l'omelette mentre cuoce. Per una persona mettete 2 uova in una ciotola e aggiungete un po' di sale e pepe appena macinato; sbattete con dei bastoncini cinese i con una frusta ed eventualmente aggiungete un cucchiaio d'acqua, velocemente e finchè il tutto non si amalgami.

In padella fate fondere una noce di burro sul fuoco vivace e appena prima che si imbrunisca (la padella deve essere molto calda), mettete il mix di uova sbattute. Poi scuotete bene la padella per far avvicinare i bordi dell'omelette e dopo pochi minuti, eccola già pronta.

In questo video la chef Julia Child vi mostra passo passo come compiere questi pochi gesti nella maniera più semplice ed efficace. E' vero che con la sua presenza e personalità, nei suoi 40 anni di carriera nella tv americana (con il celebre programma The French Chef) ha sempre fatto apparire qualsiasi ricetta quasi come un gioco; ma all'omelette ci possiamo arrivare tutti.

Se poi siete appassionati di cucina francese, non potete perdervi il suo bestseller Mastering The Art Of French Cooking, ripubblicato nel 2009, 5 anni dopo la sua morte (a 92 anni) e 48 dopo la prima edizione del libro.

  • shares
  • Mail