I moscardini affogati secondo la ricetta napoletana
I moscardini affogati rappresentano una ricetta tipica napoletana della tradizione. Piatto semplice ma di grande gusto, si preparano con pochi ingredienti: dei moscardini freschi, per questo affidatevi al vostro pescivendolo di fiducia, come al solito, e dei pomodori freschi, consigliati sono i San Marzano. Per il resto basta davvero poco altro oltre una lunga cottura in modo che il sugo si asciughi leggermente e diventi ancora più gustoso.
Quest’ultimo si può utilizzare come condimento per la pasta per ottenere da una sola preparazione ben due piatti distinti e gustosi e risolvere così l’intero pranzo. Una piccola curiosità: tradizione vuole che dopo avere unito i pomodori il tegame venga coperto con un foglio di carta stagnola per proseguire la cottura in maniera ideale. Ecco i moscardini affogati secondo la ricetta napoletana.
Ingredienti
500 gr di moscardini
300 gr di pomodori san Marzano
2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
peperoncino piccante
sale qb
Procedimento
Versare l’olio in una padella ed unire l’aglio ed il peperoncino, fare soffriggere il tutto ed unire i moscardini. Fare insaporire bene ed unire il prezzemolo tritato. Unire quindi i pomodori tagliati precedentemente a pezzi. Coprire con un foglio di carta stagnola e proseguire la cottura per circa 30-35 minuti. Salare, unire ancora del prezzemolo e continuare per 5 minuti circa. Mescolare bene e servire.
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su I moscardini affogati secondo la ricetta napoletana inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.