Ricette di Capodanno: le lenticchie in insalata

Archiviate le mangiate di Natale, è già tempo di pensare a quelle dell’ultimo dell’anno. Se per salutare il 2010 e contemporaneamente accogliere il 2011 (mamma mia!) la vostra idea è quella di un buffet all’in piedi, magari freddo, per non perdere del tutto il contatto con la tradizione potete provare queste ottime lenticchie in insalata.

Cosa vi occorre: 500 g di lenticchie di Castelluccio, 1 cespo di puntarelle, 2 cespi di radicchio di Treviso, 300 g di carne di coniglio cotta, ½ limone, 8 filetti di acciuga sott’olio, 2 spicchi d’aglio, ½ bicchiere d’olio, sale e pepe q.b.

Come si preparano: pulite le puntarelle, tagliatele a listarelle sottili e tenetele in acqua ghiacciata per almeno un’ora o comunque finché non si saranno arricciate; nel frattempo pulite anche il radicchio, tagliatelo a listarelle sottili e mettetelo in acqua. Nel frattempo lessate le lenticchie; in una ciotola mescolate le acciughe tritate, il succo di limone, l’aglio schiacciato, l’olio, il sale e il pepe. Scolate le verdure e le lenticchie e aggiungetele nella ciotola, quindi servite l’insalata fredda e accompagnata da fette di carne di coniglio.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail