Cenone vegetariano: le lasagne verdi ai formaggi

lasagne formaggi
Oggi andiamo col primo del nostro menù vegetariano per il cenone di Capodanno e prepariamo un bel piatto di lasagne in bianco, con 5 tipi diversi di formaggi.

Per la preparazione occorrono: 250 grammi di lasagne verdi fresche; 400 grammi di besciamella; 120 grammi di sottilette; 80 grammi di fontina in un unico pezzo; 80 grammi di stracchino; 80 grammi di taleggio; 4 cucchiai di formaggio grattugiato; 4 cucchiai di burro; pepe; noce moscata; olio e burro per la teglia.

Imburrate una pirofila con metà del burro e riscaldate il forno a 200° C. Spezzettate la fontina e versate la besciamella nel tegame, facendola riscaldare leggermente. Incorporatevi la fontina e fate sciogliere anch'essa. Unite alla besciamella, lo stracchino e il taleggio tagliato a pezzi. Insaporite col pepe e la noce moscata. Lessate le lasagne per 2-3 minuti in acqua bollente e salata e mettetele sul fondo della pirofila. Coprite con uno strato di sottilette e poi con 1/3 di besciamella e 1/3 di formaggio grattugiato e così via a formare tre strati. Distribuite il burro in tocchetti sulla superficie e infornate per 30 minuti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail