Abbinamenti vino – pizza
Lo so, ultimamente si parla di abbinamenti vino – cibo un po’ particolari; ieri con la frutta ed oggi … con la pizza. Solitamente in pizzeria si bevono litri e litri di birra o bevande gassate, per accompagnare la pizza. Ma chi l’ha detto che con la pizza non si può bere anche del buon vino? Basta pensare a scomporre il piatto e vedremo che sicuramente ci sarà del vino abbinabile al crudo o al salame piccante o alle verdure.
Ma allora perchè in pizzeria si tende a bere solo della gran birra? E’ forse questione di abitudine? Beh, noi cercheremo di sfatare questo mito, iniziando col dirvi che i rossi giovani, i rosati e i bianchi leggeri accompagnano brillantemente la quasi totalità delle pizze in circolazione.
La regina delle pizze, la Margherita o la pizza con le acciughe sono, ad esempio, eccellenti con un bianco secco, fresco e leggero. La pizza al prosciutto è da provare con un bel rosato; quella col salame piccante si accompagna deliziosamente con un bicchiere di rosso giovane, di medio corpo. Infine, la quattro formaggi è da assaggiare con un bianco morbido. Ad ogni pizza, il suo vino!
Foto | Flickr
E il mondo dovrebbe cominciare a mangiare meglio.
Agrodolce racconta i luoghi e le persone del buon mangiare e del buon bere. Controlla la nostra Email ogni giorno e dicci se ci riusciamo.
Se vuoi aggiornamenti su Abbinamenti vino - pizza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.