I ravioli dolci con ricotta e cioccolato rappresentano un piccolo peccato di gola al quale cedere quando la voglia di qualcosa di buono prenda il sopravvento. Trattasi di simil biscotti a mezzaluna fritti, con all’interno una farcia cremosa di ricotta arricchita con gocce di cioccolato.

Come fare i ravioli dolci? E’ molto più semplice di quanto possa sembrare. Operazione preliminare consiste nella realizzazione dell’impasto di base, che dovrà risultare liscio e sodo, quindi si potrà passare alla crema, a base di ricotta, zucchero e qualche spezia (immancabile è la cannella).

I ravioli dolci di ricotta che ne vengono fuori rappresentano una delizia siciliana da non perdere. Nel caso in cui non andiate matti per la ricotta provate i ravioli dolci alla marmellata, optando per il gusto preferito.

Ingredienti

270 gr di farina 00
400 gr di ricotta
100 gr di zucchero
2 uova
100 gr di gocce di cioccolato
cannella in polvere
olio di arachidi per friggere

Preparazione

Iniziare dall’impasto di base: versare la farina in una ciotola creando una fontana. Sgusciare al centro le uova, unire 50 gr di zucchero, poca cannella ed un paio di cucchiaia di acqua non fredda. Impastare bene ed a lungo fino ad ottenere un impasto elastico e liscio. Stenderlo con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile ma non troppo ricavando dei dischi di circa 8 cm di diametro.

Preparare la crema di ricotta: scolarla e unire 50 gr di zucchero e della canella. Mescolare bene per fare assorbire lo zucchero quindi aggiungere le gocce di cioccolato. Disporre sui dischetti un cucchiaino di farcia e ripiegarli a metà sigillando bene i bordi ed ottenendo delle mezzelune.

Mettere i ravioli dolci a friggere in abbondante olio di semi caldo fino a completa doratura, quindi scolarli su carta assorbente e spolverarli di zucchero a velo. A piacere si può unire anche poca cannella in polvere.

Foto | Via Pinterest

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-03-2017