Ricetta dolce: torta al mix di cioccolato

torta mix di cioccolato
Una ricetta facilissima per una torta mix al cioccolato. Usate questi ingredienti: per l'impasto bianco: 200 gr di farina, 80 gr di zucchero, mezzo bicchiere di latte, 25 gr di burro, una tavoletta di cioccolato bianco di buona qualità, 1 uovo, 25 gr di farina di cocco, mezza bustina di lievito. Per l'impasto scuro usate il corrispettivo di ingredienti, non mettete la farina di cocco, ma un cucchiaio di cacao amaro e una tavoletta di cioccolato fondente, invece della bianca.

Procedete a mescolare zucchero, uovo e burro. Poi setacciate farina e lievito insieme, aggiungete la farina di cocco e versate a filo il latte. Verificate l'impasto e rendetelo quanto più cremoso possibile. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, senza mai far bollire l'acqua. Versatelo subito e mescolate bene. Procedete allo stesso modo con l'altro impasto fino ad avere due ciotole con due impasti molto cremosi, uno bianco e uno scuro.

Prendete una teglia da forno imburrata ed infarinata, versate prima l'impasto scuro, poi a spirale quello chiaro. Infornate in forno caldo a 180° per 45 minuti. verificate la cottura con un bastoncino in legno. Più buona fredda.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail