Ricette cinema: il budino di Crummy e la ricetta di Babbo Natale

Crummy e la ricetta di Babbo Natale è un film del 2006 che racconta un piccolo segreto di Santa Klaus: il fatto che tutti i suoi poteri magici siano il frutto di… un budino! Purtroppo, però, l’arzillo vecchietto, ha prestato a qualcuno che non glielo ha più restituito, il suo libro del Natale con la preziosa ricetta. A trovare il libro, in compenso, è il piccolo Crummy, che ne intuisce immediatamente il potere eccezionale. Oggi impariamo a preparare il budino di Natale tipico dei Paesi anglosassoni: non so se vi donerà i superpoteri, ma certamente vi regalerà un gran gusto!

Cosa vi occorre: 150 g di farina, 300 g di pangrattato, 300 g di sugna, 1100 g di frutta mista candita, 2 arance piccole, 2 limoni, 1 mela, 4 uova, 2 cucchiai di melassa, 1 cucchiaino di spezie miste, 1 cucchiaino di noce moscata, 1 cucchiaino di cannella, 1 carota, 300 g di zucchero (raffinato o di canna), 180 g di bucce candite, 1 presa di sale.

Come si prepara: in un’ampia ciotola mescolate la farina, il pangrattato, la sugna e la frutta candita, aggiungete le bucce grattugiate e i succhi di arance e limoni, quindi la mela grattugiata. Unite anche le uova, la melassa, tutte le spezie e la carota grattugiata. Aggiungete lo zucchero, le bucce candite e il sale, aggiungendo eventualmente, se vi piace, un po’ di whisky o brandy, coprite la ciotola e fate riposare per una notte. Disponete il composto negli stampini da budino, copriteli con carta oleata bloccata con un legaccio e cuocete i budini in pentola a pressione. Lasciate riposare un mesetto prima di servire il budino, che andrà scaldato al momento a bagnomaria e mai assolutamente nel microonde.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail