La ricetta dell'omelette alla nutella per la merenda

Ecco una merenda perfetta per i bambini, golosa e nutriente, le omelette alla nutella, ideali per una dolce pausa pomeridiana

La ricetta dell'omelette alla nutella per la merenda

Nutrienti e golose le omelette, preparazione dalle origini francesi, si prestano a numerosi condimenti, sia salati (ottime quelle con prosciutto e formaggio), che dolci. In questo caso sono farcite con la nutella diventando così ideali per la merenda, di adulti e bambini. Certo, non si tratta propriamente di una pietanza da preparare tutti i giorni, dato il suo apporto calorico, ma una volta ogni tanto può costituire una valida soluzione per uno snack pomeridiano. Le trovo ottime anche a colazione, da inserire magari nel menù del brunch domenicale.

Le omelette alla nutella sono molto semplici da preparare. Cercate solo, durante la preparazione dell'impasto, di mantenere il composto piuttosto spumoso facendo attenzione all'aggiunta dei vari ingredienti. A questo proposito potrebbe tornarvi utile la ricetta base delle omelette dolci.

Ingredienti


    3 uova fresche
    250 ml di latte
    150 gr di farina 00
    3 cucchiai di zucchero
    1 pizzico di sale
    olio di semi qb
    nutella qb

Procedimento
Versare le uova in una ciotola e sbatterle con una forchetta insieme allo zucchero. Si dovrà ottenere un composto bianco e spumoso. Unire la farina setacciata ed il latte, poco alla volta, per non fare smontare il composto. Unire quindi il sale. Scaldare una padella antiaderente, versare poco olio di semi ed un mestolo di composto. Fare roteare la padella in modo che il composto si distribuisca uniformemente e cuocere fin quando l'omelette si rapprende sul fondo. Girarla quindi in modo che si possa cuocere dall'altro lato ed una volta cotta farcirla subito con un cucchiaio colmo di nutella. Chiudere in due, spolverare di zucchero a velo e servire subito.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail